SITO IN COSTRUZIONE | giornale online dell' Istituto di Istruzione Secondaria Enrico Fermi gaeta - italy | dirigente scolastico prof.ssa maria rosa valente | redazione: La Rocca Arianna - Ciccarelli Alberto - Iannola Vincenzo - Maggiacomo Noemi - Lamberti Beatrice - Dieni Francesca - Di Lorenzo Valentina - Hiler Rosa - Ble' Sharon - Brongo Fiorenzo - Tallini Cassandra - Di Maccio Antonietta - Mura Roberta - Palazzo Francesco - Di Crasto Giorgia - Scuccimarra Sara - Ricca Federica - Lollo Nunzia - Tucciarone Silvia - Lombardo Ilaria - Pellegrino Maja - Pellegrino Selina - Camelio Noemi - Coscione Daniele - Annunziata Chiara - Matteuzzi Elena - Pezza Giorgia - Terracciano Aurora - Bellettini Pierluigi - Toscano Noemi | vignettisti-disegnatori: Ruggieri Giulia - Perrone Antonio - Sorgente Jacqueline - Pellegrino Maja | referente\supervisione\redazione grafica: prof. natale capodiferro | SITO IN COSTRUZIONE

lunedì 29 febbraio 2016

LA SITUAZIONE ITALIANA(veloce e sintetica)


“......In Italia ci sono 868 opere incompiute con uno spreco di circa 166 euro a famiglia, nel 2013 le opere incompiute erano a quota 692: un grande progresso non a beneficio dell'Italia, ma ad aumentare incertezza e debito pubblico, un progresso al disavanzo dell'Italia e delle future generazioni. 

sabato 27 febbraio 2016

DUE PARERI SULLE UNIONI CIVILI

DUE PARERI SULLE UNIONI CIVILI a cura di Terracciano Aurora 4^M e Hiler Rosa 3^ B  ITE

di Aurora Terracciano
Ieri é stata approvata definitivamente la legge Cirinná, ovvero la legge delle unioni civili tra omosessuali, i voti a favore sono 173 mentre quelli contrari sono soltanto 71. Renzi sostiene di aver ampliato i diritti senza aver fatto male a nessuno, che ha vinto l'amore. 

martedì 23 febbraio 2016

VECCHI E GIOVANI: DUE GENERAZIONI A CONFRONTO!

VECCHI E GIOVANI: DUE GENERAZIONI A CONFRONTO!  a cura di Ricca Federica 4^M ITE

Se uniamo tre lettere dell'alfabeto, una G una A e una P, si forma una parolina che ha la capacità di sottolineare il divario tra idee, norme culturali, tecnologiche e ambientali che separano una generazione più giovane dalle precedenti. 

lunedì 22 febbraio 2016

VALUTEREMO GLI INSEGNANTI? PRONTE LE SCHEDE A FINE FEBBRAIO

VALUTEREMO GLI INSEGNANTI? PRONTE LE SCHEDE A FINE FEBBRAIO  a cura della redazione

A fine febbraio uscirà il Decreto e usciranno le schede di valutazione da parte degli alunni/genitori. Saranno simili a quelle già utilizzate in Trentino Alto Adige e di cui si allegano ai link le due tipologie, teoria e laboratorio. Modello che pare piaccia al Sottosegretario Faraone e che ne propone l'adozione in tutti gli istituti nazionali. E che, come dice l'articolo http://www.orizzontescuola.it/news/studenti-che-valutano-docenti-anteprima-ecco-questionario-espone-modo-chiaro-ed-efficace,  "con molta probabilità, entrerà a far parte della riforma della scuola".
Dall'articolo si trae: " Il sistema prevede due livelli. Per quanto riguarda la primaria e le medie, saranno i genitori ad essere inseriti nel comitato di valutazione e potranno esprimere un parere sul lavoro svolto dagli insegnanti. Gli studenti entreranno nel comitato alle superiori e potranno esprimere un proprio giudizio sui docenti attraverso un questionario."

I LINK DELLE SCHEDE DEL TRENTINO
TEORIA: http://banner.orizzontescuola.it/questionario-sulla-didattica-docenti-di-teoria.pdf
PRATICA: http://banner.orizzontescuola.it/questionario-sulla-didattica-docenti-di-lab.pdf

sabato 20 febbraio 2016

CERVELLI IN FUGA

CERVELLI IN FUGA    a cura di Di Crasto Giorgia 3^ B ITE

In Italia molto spesso sentiamo parlare di “Cervelli in fuga”. Questo fenomeno, di cui si sente più parlare da un paio di anni, porta molti ragazzi laureti a lasciare l’Italia per poter trovare lavoro all’estero. 
Si sente parlare di sanità che scarseggia, ma nessuno si pone mai la domanda del perché ci sia questa situazione, non ci rendiamo conto di tutti quei medici che volano all’estero perché qui non c’è posto disponibile per loro, perche proprio quei posti sono stati occupati dai cosi detti “Medici corrotti”, così la stampa li definisce. 

mercoledì 17 febbraio 2016

“IL PAESE DEI FURBI E DEI FESSI”

“IL PAESE DEI FURBI  E DEI FESSI” a cura di Mura Roberta 3^ B ITE

Leggendo un articolo sul Corriere di martedì 16 Febbraio 2016 scopro che Giuseppe Prezzolini, noto giornalista italiano, affermò cent'anni fa,  e che è valido ancora oggi, un suo pensiero riguardante le due diverse categorie esistenti in Italia: furbi e fessi. Pensiero questo non molto dissimile dagli atteggiamenti che evidenziai nell'articolo del "furbetti del Cartellino" che incarnano proprio queste due categorie. 

martedì 16 febbraio 2016

BAIL IN E CASSAFORTI

BAIL IN E CASSAFORTI   a cura di Ricca Federica 4^ M ITE

Casseforti, la nuova passione italiana!
Il Bail-in spinge i risparmiatori a diffidare delle banche. La gente ha paura e preferisce tenere sotto controllo i propri risparmi di una vita. E cosa c'è di più sicuro della propria casa? 
Una banca che non conosce inflazioni, interessi e soprattutto manovre bancarie. 

domenica 14 febbraio 2016

OCSE:L'ISTRUZIONE DEI GIOVANI INUTILE SE NON PORTA LAVORO

OCSE:L'ISTRUZIONE DEI GIOVANI INUTILE SE NON PORTA LAVORO    a cura della redazione


Da OCSE- l'istruzione-dei-giovani-inutile-se-non-porta-lavoro:
 " Tutto lascia pensare che l'università e la scuola non siano viste dai ragazzi e dalle loro famiglie come un aiuto per migliorare la loro posizione sul mercato del lavoro, ma come parte del problema. Il sistema d'istruzione, in particolare la formazione professionale nelle scuole, nel post secondario e anche nelle università, devono essere al centro di una strategia per creare e valorizzare le competenze di cui l'economia ha bisogno" , spiega Francesco Avvisati, analista Ocse. "
qui al link l'articolo e gli altri dati: http://www.orizzontescuola.it/news/scuola-l-ocse-l-istruzione-dei-giovani-inutile-se-non-porta-lavoro

venerdì 12 febbraio 2016

ADULTI E ADOLESCENTI: UNA COMUNICAZIONE DIFFICILE

ADULTI  E ADOLESCENTI: UNA COMUNICAZIONE DIFFICILE  a cura di La Rocca Arianna 3^C ITE

La vita è un processo che comprende tre fasi principali che segnano ogni persona. Il primo momento è il periodo dell’infanzia, in cui i bambini cercano affetto e sono talmente dipendenti dai genitori che il loro amore è l’unico mezzo per crescere. La terza fase è il periodo della maturazione, della nostalgia dei ricordi. La fase di mezzo, la più importante, sensibile, ma anche la più bella è quella dell’adolescenza.

mercoledì 10 febbraio 2016

BADA BANK o S.P.V (special purpose veicle) part 2^

BAD BANK  O S.P.V (special purpose veicle) part 2^

una serie di domande e risposte a cura della redazione

La definizione esatta di BAD BANK è S.P.V. (special purpose vehicle). Queste società sono regolate da una legge ad hoc fatta apposta per le cartolarizzazioni, la Legge 130 del 1999. Per questo, in gergo, gli SPV sono chiamati anche “veicoli 130”. Nel mercato ordinario lo stato non deve per nulla aiutare queste società. 

lunedì 8 febbraio 2016

IL SILENZIO E' VERGOGNA

IL SILENZIO E' VERGOGNA       a cura di Blè Sharon 4^ L  ITE 

La VIOLENZA SULLE DONNE è all'ordine del giorno.
La violenza sulle donne è diventata realtà quotidiana. 
Che sia vicina o lontana dalla nostra, ci terrorizza, ci spaventa, ci porta a chiedere: Perché?
Perché un uomo arriva a tanto? 

venerdì 5 febbraio 2016

UNIONI CIVILI E STEPCHILD ADOPTION

UNIONI CIVILI E STEPCHILD ADOPTION   a cura di Pellegrino Selina 4^ L ITE

STATO DI FATTO

Il tema centrale del ddl Cirinnà che il 28 gennaio è giunto all’esame dell’Aula, sono le unioni civili (di cui in Italia si discute ormai da oltre trent’anni), ossia tutte le forme di convivenza tra due persone dello stesso sesso, legate sia economicamente che sentimentalmente ma non vincolate dal matrimonio. 

giovedì 4 febbraio 2016

INFORMIAMOCI: POLVERI SOTTILI

RUBRICA INFORMIAMOCI : LE POLVERI SOTTILI  
domande e risposte riprese da Ie

Le polveri sottili possono essere paragonate a un killer lento e silenzioso, sono così piccole da poter essere inalate e man mano si accumulano nel sistema respiratorio. Quando si parla di polveri sottili di solito si fa riferimento alle cosiddette PM 10 ma negli ultimi dieci anni gli scienziati hanno messo in evidenza un’altra forma di inquinamento legato alle polveri sottili da un diametro minore, le PM 2,5.

mercoledì 3 febbraio 2016

JIHAD E PAURA OCCIDENTALE

JIHAD E PAURA OCCIDENTALE a cura di Toscano Noemi e Terracciano Aurora 4^ M ITE

Una nuova ondata di terrore minaccia il mondo intero: La jihad. 
Perché questa nuova forma terroristica semina il panico in modo così sconvolgente? 
Il mondo occidentale, tanto potente, nasconde in realtà un tallone d'Achille impensabile: La paura della morte. 

martedì 2 febbraio 2016

Approvato il "BAIL IN"

Approvato il "BAIL IN"   a cura di Ricca Federica 4^ M ITE

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all'attuazione della direttiva europea sulle crisi economiche che possono coinvolgere le banche. Infatti dal 1 gennaio 2016 i salvataggi delle banche "in crisi" non saranno più sostenuti dallo stato bensì dagli istituti stessi. In primis dagli azionisti delle banche coinvolti, poi dagli obbligazionisti, infine se necessario, dai correntisti con depositi superiori ai 100 mila euro. 

lunedì 1 febbraio 2016

PICCOLA INTERVISTA “AL VOLO” SULLE STATUE COPERTE


Tutto è nato da un osservazione-commento ironico di Aurora:

<<...Si sono coperte le statue nude di Roma per non offendere il Presidente Iraniano Rouhani che ha invitato gli italiani in Iran promettendogli in cambio che coprirá i gay impiccati...>>