SITO IN COSTRUZIONE | giornale online dell' Istituto di Istruzione Secondaria Enrico Fermi gaeta - italy | dirigente scolastico prof.ssa maria rosa valente | redazione: La Rocca Arianna - Ciccarelli Alberto - Iannola Vincenzo - Maggiacomo Noemi - Lamberti Beatrice - Dieni Francesca - Di Lorenzo Valentina - Hiler Rosa - Ble' Sharon - Brongo Fiorenzo - Tallini Cassandra - Di Maccio Antonietta - Mura Roberta - Palazzo Francesco - Di Crasto Giorgia - Scuccimarra Sara - Ricca Federica - Lollo Nunzia - Tucciarone Silvia - Lombardo Ilaria - Pellegrino Maja - Pellegrino Selina - Camelio Noemi - Coscione Daniele - Annunziata Chiara - Matteuzzi Elena - Pezza Giorgia - Terracciano Aurora - Bellettini Pierluigi - Toscano Noemi | vignettisti-disegnatori: Ruggieri Giulia - Perrone Antonio - Sorgente Jacqueline - Pellegrino Maja | referente\supervisione\redazione grafica: prof. natale capodiferro | SITO IN COSTRUZIONE

mercoledì 20 dicembre 2017

El NINO E IL RISCALDAMENTO GLOBALE

El NINO E IL RISCALDAMENTO GLOBALE  a cura di Andrea De Santis 3^ B ITE
da http://www.meteo.it/giornale/el-nino-ritorno-possibile-nella-seconda-meta-del-2017-11866.shtml


Il riscaldamento globale, è sempre stato considerato una conseguenza dell'alta presenza di anidride carbonica ma ultimamente si è aggiunto anche il Niño, ovvero il periodico riscaldamento del Pacifico che avviene con una certa frequenza.
Un fenomeno climatico ciclico come El Nino è in grado di modificare la temperatura durante il suo persistere, contribuendo a variazioni annuali nelle temperature medie globali. 

sabato 16 dicembre 2017

INTERNET: SIAMO PIU' STUPIDI O PIU' INTELLIGENTI?

INTERNET: SIAMO PIU' STUPIDI O PIU' INTELLIGENTI?  a cura di Scarnecchia Ilaria 4^ B ITE

Al giorno d'oggi le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il nostro modo di vivere, in particolare quello dei nativi digitali ovvero coloro nati nella social network society, come è stata definita. 
Viviamo in una società iper-tecnologica in cui l'unica cosa che conta è rimanere sempre aggiornati. 

giovedì 14 dicembre 2017

PER NON VEDERE PIU' IMMAGINI COSì......

PER NON VEDERE PIU' IMMAGINI COSì......   a cura della redazione



Immagini così se ne vedono sempre più. Oramai ci passano davanti agli occhi senza che muoviamo ciglio, come se non ci interessassero, poiché non coinvolti direttamente. Da tutte le parti e sui social vengono pubblicate e postate foto come queste con persone alla ricerca del cibo nei contenitori dei rifiuti alla fine dei mercati, altri che chiedono elemosina, altri ancora ripresi a contare gli spiccioli rimasti alla terza. 

giovedì 7 dicembre 2017

mercoledì 6 dicembre 2017

ANCORA SULL'ANALFABETISMO: L' ANALFABETISMO FUNZIONALE

ANCORA SULL'ANALFABETISMO: L' ANALFABETISMO FUNZIONALE  a cura di Lamberti Beatrice 4^ C ITE

L’analfabetismo funzionale presenta un livello più elevato di alfabetizzazione rispetto a quello normale, per cui gli individui che ne sono interessati hanno basi e scolarizzazione ma non presentano la capacità di usare efficientemente le abilità di scrittura, lettura e calcolo in situazioni di vita quotidiana. 

martedì 5 dicembre 2017

PIU' CYBER SICUREZZA NELLE AZIENDE

PIU' CYBER SICUREZZA NELLE AZIENDE    a cura della redazione



I dati mostrano che nel 2016 per prevenire gli attacchi informatici l'impresa in media  spendeva una somma modesta (4.530 euro), pari al 15 per cento della retribuzione annuale lorda di un lavoratore rappresentativo. Esistevano però significative differenze settoriali: nel comparto ICT la cifra saliva a 19.080 euro, mentre era di soli 3.420 euro per le imprese a bassa intensità tecnologica. Nel Sud, dove le imprese sono in media più piccole e più concentrate nei settori tradizionali, si spendeva la metà rispetto al Nord. (Fonte Il Sole24ore)

domenica 3 dicembre 2017

DA EQUITALIA A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

DA EQUITALIA A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE   a cura di Dieni Francesca 4^ C ITE

Dal 1 Luglio 2017 Equitalia non é più operativa. Con il decreto fiscale n° 193/2016 successivamente convertito nella legge 225/2016 e approvato insieme alla legge di bilancio nell'ottobre scorso,  né è stata prevista la soppressione.