SITO IN COSTRUZIONE | giornale online dell' Istituto di Istruzione Secondaria Enrico Fermi gaeta - italy | dirigente scolastico prof.ssa maria rosa valente | redazione: La Rocca Arianna - Ciccarelli Alberto - Iannola Vincenzo - Maggiacomo Noemi - Lamberti Beatrice - Dieni Francesca - Di Lorenzo Valentina - Hiler Rosa - Ble' Sharon - Brongo Fiorenzo - Tallini Cassandra - Di Maccio Antonietta - Mura Roberta - Palazzo Francesco - Di Crasto Giorgia - Scuccimarra Sara - Ricca Federica - Lollo Nunzia - Tucciarone Silvia - Lombardo Ilaria - Pellegrino Maja - Pellegrino Selina - Camelio Noemi - Coscione Daniele - Annunziata Chiara - Matteuzzi Elena - Pezza Giorgia - Terracciano Aurora - Bellettini Pierluigi - Toscano Noemi | vignettisti-disegnatori: Ruggieri Giulia - Perrone Antonio - Sorgente Jacqueline - Pellegrino Maja | referente\supervisione\redazione grafica: prof. natale capodiferro | SITO IN COSTRUZIONE

martedì 31 ottobre 2017

ADDIO VECCHIO CURRICULUM BENVENUTO INFOCV

ADDIO VECCHIO CURRICULUM BENVENUTO INFOCV a cura di Pascan Sorina Laura  3^ B ITE

Ormai la ricerca del lavoro si svolge soprattutto su internet. 
In America si utilizza già l'infocv. 
Come afferma anche Francesca Contardi " il vantaggio è l'impatto visivo: in una sola pagina sono racchiuse le informazioni essenziali e quello che conta è messo in evidenza". 
La regola base dell'infocv è che tutto sia inserito in un foglio A4. 

martedì 24 ottobre 2017

MOSTRA DEL PITTORE CARBONE AL CASTELLO BARONALE DI MINTURNO: PICCOLO CONTRIBUTO VIDEO

MOSTRA DEL PITTORE CARBONE AL CASTELLO BARONALE DI MINTURNO: PICCOLO CONTRIBUTO VIDEO                   a cura della redazione


seguira' nelle prossime pubblicazioni intervista ed articolo a cura della redazione

lunedì 23 ottobre 2017

PUBBLICHIAMO UNO STRALCIO DEL DIBATTITO "SULL'ECONOMIA DEL MARE" DELLA 3^ GIORNATA NAZIONALE

PUBBLICHIAMO UNO STRALCIO DEL DIBATTITO "SULL'ECONOMIA DEL MARE" DELLA 3^ GIORNATA NAZIONALE                 a cura della redazione


AREE DEMANIALI MARITTIME, SITUAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO.
Intervento(parte)PROF. G. PAMBIANCHI, Presidente Associazione Italiana di Geofisica e Geomorfologia ALGEO

venerdì 20 ottobre 2017

ANALFABETISMO, PROBLEMA PLANETARIO

ANALFABETISMO, PROBLEMA PLANETARIO a cura di Beatrice Lamberti 4^ C ITE

Siamo prossimi al 2018 e con grande rammarico possiamo ancora dire che c'è una piaga che accomuna tantissime parti del mondo, certo con modalità ed espansione diverse, ma che comunque è a tutt'oggi una grande vergogna e sconfitta per l'umanità. Parliamo dell'analfabetismo, che secondo dati dell'Unesco, è diffuso in tutto il pianeta; infatti circa 750 milioni di adulti non sanno leggere e scrivere. L'impatto maggiore si avverte in Asia, Africa e sud-America, e, dato ancora più sconfortante, il problema sembra riguardare le donne, 2 su 3 sono analfabete.

mercoledì 18 ottobre 2017

IL MONDO DEL LAVORO E LE DONNE

IL MONDO DEL LAVORO E LE DONNE   a cura di Scarnecchia Ilaria 4^ B Ite
"Qualsiasi cosa facciano le donne, devono essere almeno due volte più brave di un uomo per essere considerate brave quanto lui. Per fortuna questo non è difficile" (Charlotte Whitton). 
Un'affermazione ancora attuale, in particolare in Italia dove le donne hanno uno dei tassi di partecipazione al lavoro più bassi tra i paesi OCSE (organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), ma al tempo stesso una delle routine più pesanti. 

mercoledì 11 ottobre 2017

UNIVERSITA' E LAVORO

UNIVERSITA' E LAVORO  a cura di Toscano Noemi ex 5 L ITE

Oggi il divario tra università e lavoro sembra segnare una nuova svolta; l’occupazione dei neolaureati cresce anche se non in modo molto evidente, purtroppo però si è ancora molto lontani dal poter parlare di fine crisi lavorativa. Dopo l’agognata laurea entrare nel mondo del lavoro è ancora una lotta…. Fortunatamente ciò non scoraggia i ragazzi che continuano ad iscriversi a varie facoltà triennali e magistrali. 

martedì 10 ottobre 2017

PER NON DIMENTICARE: NO AL TERRORISMO

PER NON DIMENTICARE: NO AL TERRORISMO   a cura di Sharon Blè ex 5L ITE

Non è certo una buona combinazione l'immagine di un luogo pieno di palloncini, chitarre giocattolo e orecchie da topolino e l'immagine terribile causata dal terrorismo islamista. 
Con in mano un giornale o con gli occhi sullo schermo,assistiamo all'alba della terza guerra mondiale, se cosí possiamo definirla. 
Manchester, 24 Maggio 2017, concerto di una delle cantanti piú influenti dell'anno e idolo delle ragazzine, Ariana Grande. Un giorno che sarebbe dovuto essere indimenticabile per la gioia e la spensieratezza, ma che si è tramutato in un giorno indimenticabile per la scia di morti e i numerosi feriti. 
Ciò che reca ancor più sbigottimento è l'omicidio sistematico avvenuto di bambini! 

lunedì 9 ottobre 2017

L'ECOSOSTENIBILITÀ IN ALCUNE DELLE SUE FORME(RIFLESSIONI DA UN ARTICOLO  DEL "CORRIERE DELLA SERA")

L'ECOSOSTENIBILITÀ IN ALCUNE DELLE SUE FORME(RIFLESSIONI DA UN ARTICOLO  DEL "CORRIERE DELLA SERA")    a cura di Lamberti Beatrice 3^ C ITE

La chimica, che continua a fare da architrave a un made in Italy manifatturiero, ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda la creazione di oggetti riciclabili e resistenti da vari materiali di scarto, residui, rifiuti.
Per esempio, secondo le parole di Athanassia  Athanassiou, ricercatrice IIT e responsabile del gruppo di ricerca Smart Materials, occorrono fino a 4 anni di ricerca per arrivare ad ottenere buone bioplastiche derivanti dagli scarti, e pronte da lanciare sul mercato.