SITO IN COSTRUZIONE | giornale online dell' Istituto di Istruzione Secondaria Enrico Fermi gaeta - italy | dirigente scolastico prof.ssa maria rosa valente | redazione: La Rocca Arianna - Ciccarelli Alberto - Iannola Vincenzo - Maggiacomo Noemi - Lamberti Beatrice - Dieni Francesca - Di Lorenzo Valentina - Hiler Rosa - Ble' Sharon - Brongo Fiorenzo - Tallini Cassandra - Di Maccio Antonietta - Mura Roberta - Palazzo Francesco - Di Crasto Giorgia - Scuccimarra Sara - Ricca Federica - Lollo Nunzia - Tucciarone Silvia - Lombardo Ilaria - Pellegrino Maja - Pellegrino Selina - Camelio Noemi - Coscione Daniele - Annunziata Chiara - Matteuzzi Elena - Pezza Giorgia - Terracciano Aurora - Bellettini Pierluigi - Toscano Noemi | vignettisti-disegnatori: Ruggieri Giulia - Perrone Antonio - Sorgente Jacqueline - Pellegrino Maja | referente\supervisione\redazione grafica: prof. natale capodiferro | SITO IN COSTRUZIONE

domenica 27 novembre 2016

SERIE A 13^ GIORNATA


SERIE A 13^ GIORNATA  a cura di Ciccarelli Alberto 5^ I ITE

CHIEVO- CAGLIARI 1-0
53’ M. Gobbi

Torna a vincere il Chievo di Rolando Maran dopo ben 6 turni. L’occasione era quella perfetta contro un Cagliari sempre più in difficoltà alla quarta sconfitta nelle ultime 5 giornate ed ora con un occhio anche alla zona retrocessione. Dopo un primo tempo equilibrato e con abbastanza occasioni da gol, rompe il ghiaccio al minuto 53 il terzino clivense scuola Milan Massimo Gobbi che con un tiro potente e preciso chiude una bella triangolazione con Castro e batte Storari. 

sabato 26 novembre 2016

IL SISTEMA ENERGETICO STA CAMBIANDO: PROSUMER E SMART CITY SI SOSTITUISCONO A CONSUMATORI E CITTA’ SOTTOPOSTE ALL’ENERGIA


Fin dal più remoto passato, l'uomo ha avuto bisogno dell'energia. L' elettricità è davvero il nostro pane quotidiano, ma la sua crescita è drasticamente diminuita negli ultimi 20-25 anni. Al diminuire dei consumi, anche l'andamento di elettricità in Europa è calata. Così, nei paesi industrializzati viene consumata sempre meno energia, sia dalle industrie sia dalle famiglie.

venerdì 25 novembre 2016

599 FEMMINICIDI DAL 2012, 116 SOLO NEL 2016, PERCHE’? BASTA UCCIDERE DONNE!

BASTA UCCIDERE DONNE!     a cura di La Rocca Arianna 4^ C^ ITE


Oggi 25 Novembre si celebra la 
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Una drammatica realtà che sempre più spesso dipinge di nero le giornate di numerose donne. Con il termine femminicidio si indicano tutti gli atti di violenza fisica, verbale, psicologica e gli abusi che un uomo perpetra nei confronti della donna. 
Anche nei più piccoli atti quotidiani  si possono nascondere gesti di prepotenza e di oppressione della libertà che, purtroppo in molti casi, conducono all’omicidio o al suicidio di donne. Diverse sono le motivazioni che portano i rapporti a degenerare. Principale motivazione ma non è la sola, la connnota il pensiero, che nella società attuale vige ancora, di una figura maschile forte e autoritaria. Diversamente la donna viene vista come un oggetto e debole. 

giovedì 24 novembre 2016

CAMPIONATI ESTERI_4

LA GAZZETTA SPORTIVA
DI  ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA

A CURA DI VINCENZO

CAMPIONATI ESTERI_4


Premier League
Big match all’ Old Trafford tra United e Arsenal, dove il pari sta stretto agli uomini di Mourinho che dominano per tutti i 90 minuti e dopo il gol di Mata su assist di Herrera, all’89 arriva  il pareggio di Giroud entrato da appena 15 minuti che gela l’ Old Trafford.

domenica 20 novembre 2016

CONTRO LA SICCITA' PER SOSTENERE L'AZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI, THE WORLD BANK

CONTRO LA SICCITA' PER SOSTENERE L'AZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI, THE WORLD BANK




HIGHLIGHTS   STORIA
  • - La regione del Medio Oriente e del Nord Africa sta già soffrendo le conseguenze del cambiamento climatico, e sarà colpita in modo particolarmente duro dalla crescita costante delle temperature globali.

  • - I paesi della regione sono consapevoli dei loro punti deboli e hanno cominciato intraprendere azioni per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici, ma le sfide sono enormi.

  • - Il Gruppo della Banca Mondiale ha lanciato un nuovo piano per la regione che aumenterà la quota di finanziamento dedicata all'azione per il clima, fornire maggiore sostegno per l'adattamento e concentrarsi sulla protezione dei più poveri, che sono più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici.

  • http://www.worldbank.org/en/news/feature/2016/11/15/a-new-plan-to-support-action-on-climate-change-in-the-arab-world

sabato 19 novembre 2016

CAMBIAMENTI CLIMATICI ...... PER SAPERNE DI PIU' E FARE/AGIRE


Le modificazioni del clima non sono affatto una novità; 
Fin dall’antichità le ripercussioni più drammatiche sull’umanità sono quasi sempre state ricollegate ai drastici cambiamenti climatici, che hanno portato addirittura alle famosi estinzioni di massa: a partire dalla scomparsa di oltre il 90% delle specie marine, agli anfibi e ai bivalvi. 
Se storicamente i cambiamenti climatici rappresentavano un processo lento, oggi giorno sono invece sempre più rapidi e mettono ovviamente particolarmente a rischio la capacità di adattamento degli esseri viventi.

mercoledì 16 novembre 2016

ALFABETIZZAZIONE ECONOMICA

ALFABETIZZAZIONE ECONOMICA   a cura di  Pellegrino Maja Paulina 4^ C ITE

"Solo la conoscenza di un'elaborazione autonoma della stessa possono renderci liberi". 
Gli uomini, infatti, già nel passato e nel corso del loro vissuto si sono posti domande riguardanti la propria origine, il futuro, i fenomeni naturali, trovando spesso anche risoluzioni ai problemi della vita quotidiana. Oggi, la cultura rappresenta uno dei tre poteri della società, insieme a quello quello religioso e politico. 

martedì 15 novembre 2016

ABUSO DEI FARMACI NEGLI ALLEVAMENTI

ABUSO DEI FARMACI NEGLI ALLEVAMENTI  a cura della redazione
ripreso da PETIZIONE  al link

Non solo negli allevamenti intensivi le condizioni degli animali sono così esasperate, che la loro stessa vita è garantita dagli antibiotici, ma quest’ultimo-considerato un abuso, è dannoso per animali stessi e per noi uomini e per l'ambiente. 
Tutto questo perché le condizioni degli animali sono così estreme che la loro sopravvivenza nei capannoni sovraffollati e malsani è garantita solo dagli antibiotici. 

domenica 13 novembre 2016

STOP AL FEMMINICIDIO, NO E POI NO AD OMICIDI , MAI E POI MAI NESSUNA VIOLENZA SULLE DONNE

STOP AL FEMMINICIDIO, NO E POI NO AD OMICIDI, MAI E POI MAI NESSUNA VIOLENZA SULLE DONNE

FERMIAMO IL FEMMINICIDIO, NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
A.R.PA. è un ‘associazione di Promozione Sociale che nasce nel gennaio 2001 dall’incontro di un gruppo di donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere, interessate all’approfondimento delle tematiche di genere e delle politiche delle pari opportunità.   http://arparita.blogspot.it/

giovedì 10 novembre 2016

INFORMIAMOCI SULLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Come prevenire le malattie cardiovascolari e quali sono i fattori che le possono causare
a cura di Lombardi Ilaria 4^ C ITE 

Le malattie cardiovascolari in modo particolare la cardiopatie e l’ischemia sono una delle principali morti del nostro paese. Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie al carico del cuore e dei vasi sanguigni. 

mercoledì 9 novembre 2016

CALCIO ESTERO ESTERO_3

LA GAZZETTA SPORTIVA DI
ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA

CAMPIONATI ESTERI

-PREMIER LEAUGE

Pareggia e sciupa una grande occasione all’Etihad Stadium il Manchester City che si fa fermare sull’1-1 nel recupero dal Middlesbrough. Ne approfitta il Chelsea che ottiene la quarta vittoria consecutiva annientando l’Everton e portandosi a 25 punti ( 1 in più della squadra di Guardiola). Pareggio tra Arsenal e Tottenham per 1-1. In gol Harry Kane su rigore che recupera l’autogol allo scadere del primo tempo di Wimmer. 

martedì 8 novembre 2016

SERIE A_12^ GIORNATA


SERIE A_12^ GIORNATA


TORINO- CAGLIARI 5-1
2’ e 59’ rig. A. Belotti ( TO), 11’ A. Ljajic ( TO), 38’ M. Benassi ( TO), 41’ F. Melchiorri ( CA), 51’ D. Baselli ( TO)

Si tratta di uno straordinario Torino quello visto allo Stadio Olimpico dove i padroni di casa annientano il Cagliari e si portano a 19 punti; a ridosso della zona europea. 

lunedì 7 novembre 2016

A RISCHIO LA SOSTENIBILITA’ DEL MARE SE LA PESCA DISTRUGGE L’HABITAT

A RISCHIO LA SOSTENIBILITA’ DEL MARE SE LA PESCA DISTRUGGE L’HABITAT    a cura di Camelio Noemi 4^ C ITE


Mare e sostenibilità… Fermare la pesca distruttiva è possibile!

Negli ultimi tempi alcune pratiche di pesca stanno diventando sempre più insostenibili e il bisogno di affrontare il problema è assolutamente inevitabile.
La non curanza e il non rispetto dei consumatori e al tempo stesso dei pescatori verso il mare hanno portato alla ‘Pesca Distruttiva’ e 

domenica 6 novembre 2016

CAMPAGNA CONTRO LA PESCA DISTRUTTIVA: FISH FORWARD

CAMPAGNA CONTRO LA PESCA DISTRUTTIVA: FISH FORWARD
Progetto finanziato dalla Unione Europea per WWF

FISH FORWARD – PESCE SOSTENIBILE PER L’AMBIENTE, PER LE PERSONE E PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO

 al link http://www.fishforward.eu/it/fish-forward-project/the-project/



sabato 5 novembre 2016

ARTICOLO DI ARIANNA DELLA ROCCA PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI

ARTICOLO  PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4204


giovedì 3 novembre 2016

PICCOLE VITTIME DEL SISTEMA ACCOGLIENZA:UNA PETIZIONE PER I BAMBINI MIGRANTI

#WithRefugees



Tra i tantissimi migranti che ogni giorno sbarcano sulle nostre coste, vi sono anche un gran numero di bambini la cui età è compresa tra i sei e i diciassette anni. Senza documenti, senza genitori o familiari durante il viaggio, da soli affrontano il viaggio della morte, scappano dai loro paesi in guerra. 
I dati dell’UNICEF indicano che sono almeno 20.160 i minori soli arrivati sulle coste del nostro paese dal 1° gennaio al 20 ottobre 2016, il doppio circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

LA PETIZIONE DI FIRMIAMO.IT
Il 2 settembre di un anno fa, Alan Kurdi, un bambino siriano di tre anni, è annegato in mare. E’ una delle migliaia di persone che hanno rischiato e perso tutto lungo la pericolosa traversata del Mediterraneo. La poetessa statunitense di origini sudanesi, Emi Mahmoud, ha raggiunto le coste di Lesbo, in Grecia, per recitare una poesia in onore di Alan e in ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita mentre cercavano salvezza da conflitti e persecuzioni.

Chiunque possa e voglia firmi la petizione: 
https://firmiamo.it/dalla-parte-dei-bambini--withrefugees?utm_source=newsletter&utm_medium=NL-btn&utm_campaign=UNHCRBambini-NL

mercoledì 2 novembre 2016

LO SPORT E GLI EFFETTI


LO SPORT E GLI EFFETTI   a cura di  Di Lorenzo Valentina  3^ C ITE

Lo sport è l’insieme delle attività fisiche individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, composto da regole ben precise, porta spesso lo sportivo a mettersi in competizione con altri nel raggiungere determinati obbiettivi.
Nell'antichità lo sport era molto praticato dai Greci, che molto spesso organizzavano manifestazioni sportive, poi in seguito chiamate Olimpiadi.