SITO IN COSTRUZIONE | giornale online dell' Istituto di Istruzione Secondaria Enrico Fermi gaeta - italy | dirigente scolastico prof.ssa maria rosa valente | redazione: La Rocca Arianna - Ciccarelli Alberto - Iannola Vincenzo - Maggiacomo Noemi - Lamberti Beatrice - Dieni Francesca - Di Lorenzo Valentina - Hiler Rosa - Ble' Sharon - Brongo Fiorenzo - Tallini Cassandra - Di Maccio Antonietta - Mura Roberta - Palazzo Francesco - Di Crasto Giorgia - Scuccimarra Sara - Ricca Federica - Lollo Nunzia - Tucciarone Silvia - Lombardo Ilaria - Pellegrino Maja - Pellegrino Selina - Camelio Noemi - Coscione Daniele - Annunziata Chiara - Matteuzzi Elena - Pezza Giorgia - Terracciano Aurora - Bellettini Pierluigi - Toscano Noemi | vignettisti-disegnatori: Ruggieri Giulia - Perrone Antonio - Sorgente Jacqueline - Pellegrino Maja | referente\supervisione\redazione grafica: prof. natale capodiferro | SITO IN COSTRUZIONE

sabato 11 giugno 2016

GRAZIE A TUTTE E A TUTTI

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO AL GIORNALE ONLINE
SE CI AVESSERO LETTO SERIAMENTE QUALCHE PREMIUCCIO LO AVREMMO SICURAMENTE PRESO, INVECE SI SON FERMATI ALL’IMMAGINE DEI SITI, A QUELL’ETEREO MONDO DI BALLE COSMICHE CHE SONO I SOCIAL. ANCHE IL GIORNALISMO, I GIORNALISTI SONO FINITI NEL TRAM TRAM DELLE IMMAGINI, FORSE NON LEGGONO PIU’ NEMMENO LE VOSTRE SPERANZE NEI TESTI CHE ABBIAMO POSTATO, FORSE SONO ASINCRONI RISPETTO AL VOSTRO TEMPO, ALLE VOSTRE BELLISSIME PAROLE E DISEGNI, BUTTATI GIU’ ANCHE CON VELOCITA’, MA PUR SEMPRE VOSTRI. 
E QUELLO CHE RIMANE E’ LA CULTURA, QUESTA PAROLA MAGICA, CHE TANTO GIRA NELLA SCUOLA E NELLA INFORMAZIONE A GO-GO, HA PER ME INVECE UN SIGNIFICATO ENORME UN SAPORE VERO. MI CONCEDE, CI CONCEDE DI ESPRIMERCI SAPENDO, DI FORMARSI INFORMANDOSI, DI APPRENDERE LEGGENDO E ANALIZZANDO E VERIFICANDOSI. 
UN’AZIONE NON SEMPLICE QUANTO CLICCARE “I LIKE” PERMANENTEMENTE ASSOCIATO AD UN SUDDITISMO WEBBISTICO CHE POCA ASSONANZA HA CON LA PROPRIA AUTOMIA DI GIUDIZIO E DI ANALISI, TANTO DA ESSERE VOLATILI PER IL MOMENTANEO GIUSTO PREZZO DI UNO O PIU’ “CONDIVIDO”
INVECE ED INDELEBILI RIMARRANNO I VOSTRI BELLISSIMI ARTICOLI E DISEGNI E VIDEO E PENSIERI E POESIE, TUTTO CONDITO DALLA VOSTRA PRESENZA FISICA E INTELLETTIVA A FAR SI CHE LA CULTURA E’ QUALCOSA CHE RIMANE, RIMANE SEMPRE, NON E’ VOLATILE.
Con immenso affetto Vi ringrazio tutte e tutti e speriamo al prossimo che sia migliorativo e che si possa far di più, qualche articolo è stato pubblcato online sulla GAZZETTA DEGLI AURUNCI così come ne saranno altri ma rimane il fatto intangibile che quel sito, per il sottoscritto, “puzza” ancora di inchiostro e questo fa bene, credtemi fa bene, molto più di quanto possiate pensare.

UN GRAZIE CHE NON HA FINITEZZA A VOI TUTTE E TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE



TECNOLOGIA

TECNOLOGIA(un parere)    cura di Geseri Martina 3^ C ITE

Al giorno d'oggi siamo circondati dalla tecnologia. 
Per noi è quasi un'abitudine vivere sui social network costantemente collegati  e usare apparecchi elettronici. 
Ma come si svolgeva prima la vita quando la tecnologia informatica non si era ancora sviluppata? 

lunedì 6 giugno 2016

INTERNET OF THINGS

INTERNET OF THINGS  a cura di Camelio Noemi 3^ C ITE

Il cosiddetto INTERNET DELLE COSE sta diventando un argomento molto discusso: orologi, bracciali, termostati e mille altri oggetti possono connettersi alla rete. 
L’Italia è uno dei paesi che potrebbe approfittarne di più, eppure 9 persone su 10 ignorano la questione, nonostante l’INTERNET DELLE COSE sia già tra loro.

domenica 5 giugno 2016

ITALIANI SENZA LAVORO

ITALIANI SENZA LAVORO  a cura di Rosa Hiler 3^ C ITE

Secondo quanto afferma l'ISTAT le famiglie senza lavoro sono in aumento. Infatti 2,2 milioni di famiglie italiane non hanno un posto di lavoro. Le cosiddette famiglie 'jobless' sono passate dal 9,4% del 2004 al 14,2% dell'anno scorso. L'incremento ha riguardato le famiglie giovani rispetto a quelle adulte.
Insomma, peggio di noi c'è solo la Grecia.

sabato 4 giugno 2016

L'ALIMENTAZIONE

L'ALIMENTAZIONE  a cura di Geseri Martina  3^ C ITE

L'alimentazione è al centro della nostra vita, è una delle nostre abitudini fondamentali. In base a cosa mangiamo possiamo favorire il miglioramento della nostra salute e prevenire malattie gravi, a volte incurabili. Infatti mangiare cibo sano migliora non solo la salute, ma anche l'aspetto fisico. ......................................