giovedì 22 dicembre 2016
giovedì 15 dicembre 2016
BIMBO NASCE DA TRE GENITORI: LA SCIENZA E L'ETICA
a cura di Geseri Martina 4^ C ITE
Il progresso della scienza, giorno dopo giorno, fa passi da gigante, anche per quanto concerne le nascite assistite. Infatti, poco tempo fa, in Messico, grazie alla fecondazione assistita, un bambino è nato con l'ausilio di un terzo genitore, adesso ha cinque mesi e gode di ottima salute.
lunedì 12 dicembre 2016
RICORDIAMO LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
IL 10 DICEMBRE SI E' CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
giovedì 1 dicembre 2016
CHAMPIONS LEAGUE_5
CHAMPIONS LEAGUE_5
A CURA DI ALBERTO
GIRONE A
ARSENAL- PSG 2-2
18’ E. Cavani ( PSG), 45’+1 rig. O. Giroud ( ARS), 59’ aut. M. Verratti ( ARS), 76’ Lucas ( PSG)
domenica 27 novembre 2016
SERIE A 13^ GIORNATA
SERIE A 13^ GIORNATA a cura di Ciccarelli Alberto 5^ I ITE
CHIEVO- CAGLIARI 1-0
53’ M. Gobbi
Torna a vincere il Chievo di Rolando Maran dopo ben 6 turni. L’occasione era quella perfetta contro un Cagliari sempre più in difficoltà alla quarta sconfitta nelle ultime 5 giornate ed ora con un occhio anche alla zona retrocessione. Dopo un primo tempo equilibrato e con abbastanza occasioni da gol, rompe il ghiaccio al minuto 53 il terzino clivense scuola Milan Massimo Gobbi che con un tiro potente e preciso chiude una bella triangolazione con Castro e batte Storari.
sabato 26 novembre 2016
IL SISTEMA ENERGETICO STA CAMBIANDO: PROSUMER E SMART CITY SI SOSTITUISCONO A CONSUMATORI E CITTA’ SOTTOPOSTE ALL’ENERGIA
IL SISTEMA ENERGETICO STA CAMBIANDO: PROSUMER E SMART CITY SI SOSTITUISCONO A CONSUMATORI E CITTA’ SOTTOPOSTE ALL’ENERGIA a cura di Dieni Francesca 3^ C ITE
Fin dal più remoto passato, l'uomo ha avuto bisogno dell'energia. L' elettricità è davvero il nostro pane quotidiano, ma la sua crescita è drasticamente diminuita negli ultimi 20-25 anni. Al diminuire dei consumi, anche l'andamento di elettricità in Europa è calata. Così, nei paesi industrializzati viene consumata sempre meno energia, sia dalle industrie sia dalle famiglie.
venerdì 25 novembre 2016
599 FEMMINICIDI DAL 2012, 116 SOLO NEL 2016, PERCHE’? BASTA UCCIDERE DONNE!
BASTA UCCIDERE DONNE! a cura di La Rocca Arianna 4^ C^ ITE
Oggi 25 Novembre si celebra la
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Una drammatica realtà che sempre più spesso dipinge di nero le giornate di numerose donne. Con il termine femminicidio si indicano tutti gli atti di violenza fisica, verbale, psicologica e gli abusi che un uomo perpetra nei confronti della donna.
Anche nei più piccoli atti quotidiani si possono nascondere gesti di prepotenza e di oppressione della libertà che, purtroppo in molti casi, conducono all’omicidio o al suicidio di donne. Diverse sono le motivazioni che portano i rapporti a degenerare. Principale motivazione ma non è la sola, la connnota il pensiero, che nella società attuale vige ancora, di una figura maschile forte e autoritaria. Diversamente la donna viene vista come un oggetto e debole.
giovedì 24 novembre 2016
CAMPIONATI ESTERI_4
LA GAZZETTA SPORTIVA
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
A CURA DI VINCENZO
CAMPIONATI ESTERI_4
Premier League
Big match all’ Old Trafford tra United e Arsenal, dove il pari sta stretto agli uomini di Mourinho che dominano per tutti i 90 minuti e dopo il gol di Mata su assist di Herrera, all’89 arriva il pareggio di Giroud entrato da appena 15 minuti che gela l’ Old Trafford.
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
A CURA DI VINCENZO
CAMPIONATI ESTERI_4
Premier League
Big match all’ Old Trafford tra United e Arsenal, dove il pari sta stretto agli uomini di Mourinho che dominano per tutti i 90 minuti e dopo il gol di Mata su assist di Herrera, all’89 arriva il pareggio di Giroud entrato da appena 15 minuti che gela l’ Old Trafford.
domenica 20 novembre 2016
CONTRO LA SICCITA' PER SOSTENERE L'AZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI, THE WORLD BANK
CONTRO LA SICCITA' PER SOSTENERE L'AZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI, THE WORLD BANK
HIGHLIGHTS STORIA
- - La regione del Medio Oriente e del Nord Africa sta già soffrendo le conseguenze del cambiamento climatico, e sarà colpita in modo particolarmente duro dalla crescita costante delle temperature globali.
- - I paesi della regione sono consapevoli dei loro punti deboli e hanno cominciato intraprendere azioni per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici, ma le sfide sono enormi.
- - Il Gruppo della Banca Mondiale ha lanciato un nuovo piano per la regione che aumenterà la quota di finanziamento dedicata all'azione per il clima, fornire maggiore sostegno per l'adattamento e concentrarsi sulla protezione dei più poveri, che sono più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici.
- http://www.worldbank.org/en/news/feature/2016/11/15/a-new-plan-to-support-action-on-climate-change-in-the-arab-world
sabato 19 novembre 2016
CAMBIAMENTI CLIMATICI ...... PER SAPERNE DI PIU' E FARE/AGIRE
CAMBIAMENTI CLIMATICI ...... PER SAPERNE DI PIU' E FARE/AGIRE a cura di Camelio Noemi 4^ C ITE
Le modificazioni del clima non sono affatto una novità;
Fin dall’antichità le ripercussioni più drammatiche sull’umanità sono quasi sempre state ricollegate ai drastici cambiamenti climatici, che hanno portato addirittura alle famosi estinzioni di massa: a partire dalla scomparsa di oltre il 90% delle specie marine, agli anfibi e ai bivalvi.
Se storicamente i cambiamenti climatici rappresentavano un processo lento, oggi giorno sono invece sempre più rapidi e mettono ovviamente particolarmente a rischio la capacità di adattamento degli esseri viventi.
mercoledì 16 novembre 2016
ALFABETIZZAZIONE ECONOMICA
ALFABETIZZAZIONE ECONOMICA a cura di Pellegrino Maja Paulina 4^ C ITE
"Solo la conoscenza di un'elaborazione autonoma della stessa possono renderci liberi".
Gli uomini, infatti, già nel passato e nel corso del loro vissuto si sono posti domande riguardanti la propria origine, il futuro, i fenomeni naturali, trovando spesso anche risoluzioni ai problemi della vita quotidiana. Oggi, la cultura rappresenta uno dei tre poteri della società, insieme a quello quello religioso e politico.
martedì 15 novembre 2016
ABUSO DEI FARMACI NEGLI ALLEVAMENTI
ABUSO DEI FARMACI NEGLI ALLEVAMENTI a cura della redazione
ripreso da PETIZIONE al link
Non solo negli allevamenti intensivi le condizioni degli animali sono così esasperate, che la loro stessa vita è garantita dagli antibiotici, ma quest’ultimo-considerato un abuso, è dannoso per animali stessi e per noi uomini e per l'ambiente.
Tutto questo perché le condizioni degli animali sono così estreme che la loro sopravvivenza nei capannoni sovraffollati e malsani è garantita solo dagli antibiotici.
lunedì 14 novembre 2016
ARTICOLO DI DI LORENZO VALENTINA PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
ARTICOLO DI DI LORENZO VALENTINA PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4214
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4214
domenica 13 novembre 2016
STOP AL FEMMINICIDIO, NO E POI NO AD OMICIDI , MAI E POI MAI NESSUNA VIOLENZA SULLE DONNE
STOP AL FEMMINICIDIO, NO E POI NO AD OMICIDI, MAI E POI MAI NESSUNA VIOLENZA SULLE DONNE
A.R.PA. è un ‘associazione di Promozione Sociale che nasce nel gennaio 2001 dall’incontro di un gruppo di donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere, interessate all’approfondimento delle tematiche di genere e delle politiche delle pari opportunità. http://arparita.blogspot.it/
sabato 12 novembre 2016
ARTICOLO DI BLE' SHARON PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
ARTICOLO DI BLE' SHARON PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4212
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4212
giovedì 10 novembre 2016
INFORMIAMOCI SULLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Come prevenire le malattie cardiovascolari e quali sono i fattori che le possono causare
a cura di Lombardi Ilaria 4^ C ITE
Le malattie cardiovascolari in modo particolare la cardiopatie e l’ischemia sono una delle principali morti del nostro paese. Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie al carico del cuore e dei vasi sanguigni.
mercoledì 9 novembre 2016
CALCIO ESTERO ESTERO_3
LA GAZZETTA SPORTIVA DI
ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CAMPIONATI ESTERI
ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CAMPIONATI ESTERI
-PREMIER LEAUGE
Pareggia e sciupa una grande occasione all’Etihad Stadium il Manchester City che si fa fermare sull’1-1 nel recupero dal Middlesbrough. Ne approfitta il Chelsea che ottiene la quarta vittoria consecutiva annientando l’Everton e portandosi a 25 punti ( 1 in più della squadra di Guardiola). Pareggio tra Arsenal e Tottenham per 1-1. In gol Harry Kane su rigore che recupera l’autogol allo scadere del primo tempo di Wimmer.
martedì 8 novembre 2016
SERIE A_12^ GIORNATA
SERIE A_12^ GIORNATA
TORINO- CAGLIARI 5-1
2’ e 59’ rig. A. Belotti ( TO), 11’ A. Ljajic ( TO), 38’ M. Benassi ( TO), 41’ F. Melchiorri ( CA), 51’ D. Baselli ( TO)
Si tratta di uno straordinario Torino quello visto allo Stadio Olimpico dove i padroni di casa annientano il Cagliari e si portano a 19 punti; a ridosso della zona europea.
lunedì 7 novembre 2016
A RISCHIO LA SOSTENIBILITA’ DEL MARE SE LA PESCA DISTRUGGE L’HABITAT
A RISCHIO LA SOSTENIBILITA’ DEL MARE SE LA PESCA DISTRUGGE L’HABITAT a cura di Camelio Noemi 4^ C ITE
Mare e sostenibilità… Fermare la pesca distruttiva è possibile!
Negli ultimi tempi alcune pratiche di pesca stanno diventando sempre più insostenibili e il bisogno di affrontare il problema è assolutamente inevitabile.
La non curanza e il non rispetto dei consumatori e al tempo stesso dei pescatori verso il mare hanno portato alla ‘Pesca Distruttiva’ e
domenica 6 novembre 2016
CAMPAGNA CONTRO LA PESCA DISTRUTTIVA: FISH FORWARD
CAMPAGNA CONTRO LA PESCA DISTRUTTIVA: FISH FORWARD
Progetto finanziato dalla Unione Europea per WWF
Progetto finanziato dalla Unione Europea per WWF
FISH FORWARD – PESCE SOSTENIBILE PER L’AMBIENTE, PER LE PERSONE E PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO
al link http://www.fishforward.eu/it/fish-forward-project/the-project/sabato 5 novembre 2016
ARTICOLO DI ARIANNA DELLA ROCCA PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
ARTICOLO PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4204
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4204
giovedì 3 novembre 2016
PICCOLE VITTIME DEL SISTEMA ACCOGLIENZA:UNA PETIZIONE PER I BAMBINI MIGRANTI
#WithRefugees
Tra i tantissimi migranti che ogni giorno sbarcano sulle nostre coste, vi sono anche un gran numero di bambini la cui età è compresa tra i sei e i diciassette anni. Senza documenti, senza genitori o familiari durante il viaggio, da soli affrontano il viaggio della morte, scappano dai loro paesi in guerra.
I dati dell’UNICEF indicano che sono almeno 20.160 i minori soli arrivati sulle coste del nostro paese dal 1° gennaio al 20 ottobre 2016, il doppio circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
LA PETIZIONE DI FIRMIAMO.IT
Il 2 settembre di un anno fa, Alan Kurdi, un bambino siriano di tre anni, è annegato in mare. E’ una delle migliaia di persone che hanno rischiato e perso tutto lungo la pericolosa traversata del Mediterraneo. La poetessa statunitense di origini sudanesi, Emi Mahmoud, ha raggiunto le coste di Lesbo, in Grecia, per recitare una poesia in onore di Alan e in ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita mentre cercavano salvezza da conflitti e persecuzioni.
Chiunque possa e voglia firmi la petizione:
https://firmiamo.it/dalla-parte-dei-bambini--withrefugees?utm_source=newsletter&utm_medium=NL-btn&utm_campaign=UNHCRBambini-NL
I dati dell’UNICEF indicano che sono almeno 20.160 i minori soli arrivati sulle coste del nostro paese dal 1° gennaio al 20 ottobre 2016, il doppio circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
LA PETIZIONE DI FIRMIAMO.IT
Il 2 settembre di un anno fa, Alan Kurdi, un bambino siriano di tre anni, è annegato in mare. E’ una delle migliaia di persone che hanno rischiato e perso tutto lungo la pericolosa traversata del Mediterraneo. La poetessa statunitense di origini sudanesi, Emi Mahmoud, ha raggiunto le coste di Lesbo, in Grecia, per recitare una poesia in onore di Alan e in ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita mentre cercavano salvezza da conflitti e persecuzioni.
Chiunque possa e voglia firmi la petizione:
https://firmiamo.it/dalla-parte-dei-bambini--withrefugees?utm_source=newsletter&utm_medium=NL-btn&utm_campaign=UNHCRBambini-NL
mercoledì 2 novembre 2016
LO SPORT E GLI EFFETTI
LO SPORT E GLI EFFETTI a cura di Di Lorenzo Valentina 3^ C ITE
Lo sport è l’insieme delle attività fisiche individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, composto da regole ben precise, porta spesso lo sportivo a mettersi in competizione con altri nel raggiungere determinati obbiettivi.
Nell'antichità lo sport era molto praticato dai Greci, che molto spesso organizzavano manifestazioni sportive, poi in seguito chiamate Olimpiadi.
martedì 1 novembre 2016
lunedì 31 ottobre 2016
OLI ESAUSTI E BIOMASSE: UN’ IMPORTANTE RISORSA
OLI ESAUSTI E BIOMASSE: UN’ IMPORTANTE RISORSA a cura di La Rocca Arianna 4^B ITE
Spesso si tende a gettare nel lavandino gli oli esausti che provengono dalla cottura di cibi, gesto semplice che all’apparenza potrebbe sembrare innocuo, in realtà procura ingenti danni all’intero sistema ambientale.
domenica 30 ottobre 2016
ARTICOLO DI SARA SCUCCIMARRA PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
ARTICOLO PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
LA MEMORIA E IL TEMPO
LA MEMORIA E IL TEMPO disegno a cura di Noemi Maggiacono 5^ M ITE
LA MEMORIA E IL TEMPO
uomo e natura, natura e uomo
un cosmo unico indissolubile
il tempo ritma lo spazio
presente assente
la memoria imprime l'immagine
del ricordo non ricordo
unitamente creano l'oggi
vissuto tra reale ed irreale
tra fantasioso e materico
del vivere
sabato 29 ottobre 2016
CALCIO ESTERO_3
LA GAZZETTA SPORTIVA
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CALCIO ESTERO_3
-PREMIER LEAGUE
Pareggi per Arsenal e Tottenham e Manchester City rispettivamente contro Middlesbrough, Bournemouth e Suothampton .Vittorie per il Leicester City contro il Crystal Palace per 3-1, per il Liverpool di Klopp 2-1 in casa col West Bromwich grazie alle reti di Mané e Coutinho ed infine anche del Chelsea 4-0 contro lo United. Si contendono la prima posizione Arsenal, Tottenham e City, a -1 Liverpool, Chelsea e Tottenham. I Red Devils sono già a -6.
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CALCIO ESTERO_3
-PREMIER LEAGUE
Pareggi per Arsenal e Tottenham e Manchester City rispettivamente contro Middlesbrough, Bournemouth e Suothampton .Vittorie per il Leicester City contro il Crystal Palace per 3-1, per il Liverpool di Klopp 2-1 in casa col West Bromwich grazie alle reti di Mané e Coutinho ed infine anche del Chelsea 4-0 contro lo United. Si contendono la prima posizione Arsenal, Tottenham e City, a -1 Liverpool, Chelsea e Tottenham. I Red Devils sono già a -6.
venerdì 28 ottobre 2016
FACEBOOK AT WORK
FACEBOOK AT WORK a cura di Di Crasto Giorgia 4^ B ITE
Ultimamente si è diffusa una notizia su una nuova versione di facebook,che verrà utilizzata all’interno degli uffici. A ottobre salperà all’interno delle aziende Facebook at Work, piattaforma pensata per le collaborazione con le altre aziende. ..................................
giovedì 27 ottobre 2016
ARTICOLO DI BAETRICE LAMBERTI PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
ARTICOLO PUBBLICATO ONLINE SULLA GAZZETTA DEGLI AURUNCI
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4190
http://www.gazzettadegliaurunci.it/news.php?readmore=4190
L’ALCOL OGGI. DIPENDENZA O ALTRO? COSA COMPORTA? QUALE COMPORTAMENTO ASSUMERE!
L’ALCOL OGGI. DIPENDENZA O ALTRO? COSA COMPORTA? QUALE COMPORTAMENTO ASSUMERE! a cura di Lamberti Beatrice III C ITE
Al giorno d’oggi cadere nell’alcol e nella droga è facilissimo. Vino, birra ed alcolici più pesanti sono venduti legalmente e, per quanto riguarda la droga spesso circola già fuori il portone di una semplice scuola. Ciò che è veramente insostenibile è il fatto che queste sostanze vengano usate la maggior parte delle volte solo per una questione di moda o per inserirsi in un gruppo di “amici”, come se, per non sentirsi diversi, fosse necessario "per forza" comportarsi allo stesso modo(e rovinarsi per sempre).
mercoledì 26 ottobre 2016
CAMBIO DI MARCIA NEL MONDO FINANZIARIO
CAMBIO DI MARCIA NEL MONDO FINANZIARIO a cura di Ricca Federica 5^ M ITE
Vi siete mai chiesti chi riesce a tenere in piedi il "mondo finanziario" di cui tanto si parla nell'economia globale?
La risposta sarebbe facile se tutto non si riducesse a numeri e a codici e ci fosse più trasparenza e verità. A reggere questo meccanismo sono i soldi dei semplici cittadini, che "regalano" i loro sacrifici di una lunga vita di lavoro ........................................
martedì 25 ottobre 2016
SERIE A_ 9^ GIORNATA
SERIE A 9^ GIORNATA
SAMPDORIA- GENOA 2-1
12’ L. Muriel ( SA), 24’ L. Rigoni ( GE), 47’ aut. A. Izzo ( SA)
Un derby della Lanterna favoloso al Marassi di Genova. A spuntarla è la Sampdoria di Giampaolo che torna a vincere dopo 6 gare ed ora sale a 11 punti. Il Genoa invece torna a perdere dopo 4 risultati utili di fila. Parte bene in avvio la Samp che segna con Luis Muriel su assist di Quagliarella ( che sbaglierà un rigore nel finale di tempo). Non si fa attendere la risposta genoana con Luca Rigoni che mette dentro il cross basso di Edenilson. Negli ultimi 20 minuti del primo tempo le occasioni abbondano da entrambe le parti con le 4 traverse colpite ( 2 per parte) e il gol annullato a Pandev in posizione dubbia. Nella ripresa arriva l’autogol decisivo di Izzo colpito dalla respinta maldestra di Perin.
lunedì 24 ottobre 2016
SE SEI DONNA...COSTI DI PIU’, SE SEI DONNA..... PAGHI DI PIÙ! IN TUTTE E DUE I CASI GUADAGNANDO DI MENO
IN TUTTE E DUE I CASI GUADAGNANDO DI MENO a cura di Hiler Rosa 4^ C ITE
Se sei una donna spendi di più anche se guadagni di meno. Ora anche un'indagine americana lo conferma(L'indagine si chiama: «Dalla culla al bastone della vecchiaia: il costo di essere una consumatrice»). Si tratta di una questione discussa a lungo negli anni, ma ci troviamo nel 2016 e ancora la situazione non è cambiata.
Messi a confronto due oggetti quasi identici come ad esempio delle biciclette
domenica 23 ottobre 2016
UEFA CHAMPIONS LEAGUE_ 2
LA GAZZETTA SPORTIVA
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE_ 2
GIRONE A
PSG- BASILEA 3-0
40’ A. Di Maria, 62’ Lucas, 93’ rig. E. Cavani
Nonostante il risultato faccia pensare il contrario il Paris Saint Germain vince soffrendo contro il Basilea fermato per ben tre volte dai legni della porta parigina sullo 0-0. Allo scadere del primo tempo però è Angel Di Maria a sbloccare il risultato per la squadra di casa con una gran conclusione al volo che finisce sotto la traversa. Nella seconda frazione in gol Lucas ed Edison Cavani dal dischetto. PSG ora a 7 punti, il Basilea resta a quota 1.
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE_ 2
PSG- BASILEA 3-0
40’ A. Di Maria, 62’ Lucas, 93’ rig. E. Cavani
Nonostante il risultato faccia pensare il contrario il Paris Saint Germain vince soffrendo contro il Basilea fermato per ben tre volte dai legni della porta parigina sullo 0-0. Allo scadere del primo tempo però è Angel Di Maria a sbloccare il risultato per la squadra di casa con una gran conclusione al volo che finisce sotto la traversa. Nella seconda frazione in gol Lucas ed Edison Cavani dal dischetto. PSG ora a 7 punti, il Basilea resta a quota 1.
sabato 22 ottobre 2016
NO ALL'ALCOL
"...Molti sono i giovani che abusano di alcol senza controllo. Il fenomeno è particolarmente preoccupante, non solo per i danni alla salute che può provocare ma anche perché l’abuso di alcol è spesso causa di comportamenti potenzialmente pericolosi per sé e per gli altri (ad esempio la guida in stato di ebbrezza). Tra i comportamenti a rischio connessi all’assunzione di bevande alcoliche, si segnala il c.d. binge drinking, cioè il consumo di eccessive quantità (convenzionalmente 6 o più bicchieri di bevande alcoliche) in una sola occasione al fine di ubriacarsi in modo intenzionale. ..."
da http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_6_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=109
venerdì 21 ottobre 2016
#FERTILITY DAY
#FERTILITY DAY a cura di Scuccimarra Sara 5^ M ITE
Governo democratico che propone un piano nazionale della fertilità; ci fa pensare ad una grande promozione ed esortazione al fascismo.
Piano nazionale della fertilità.
Non a caso campagna sostenuta da chi non approva stepchild adoptation, maternità surrogata, unione gay e legalizzazione delle droghe leggere.
giovedì 20 ottobre 2016
CALCIO ESTERO_ 2
LA GAZZETTA SPORTIVA
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CALCIO ESTERO_2
-PREMIER LEAGUE
Sempre più accesa la lotta per le prime posizioni in Premier League: dopo 8 giornate in testa con 19 punti il Manchester City reduce dal pareggio contro l’Everton a causa di 2 calci di rigore cestinati da De Bruyne e da Aguero ed ora agganciato dall’Arsenal di Arsene Wenger vincente in casa 3-2 contro lo Swansea penultimo in classifica. Fallisce l’operazione del doppio sorpasso il Tottenham che pareggia 1-1 in casa del West Bromwich.
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CALCIO ESTERO_2
-PREMIER LEAGUE
Sempre più accesa la lotta per le prime posizioni in Premier League: dopo 8 giornate in testa con 19 punti il Manchester City reduce dal pareggio contro l’Everton a causa di 2 calci di rigore cestinati da De Bruyne e da Aguero ed ora agganciato dall’Arsenal di Arsene Wenger vincente in casa 3-2 contro lo Swansea penultimo in classifica. Fallisce l’operazione del doppio sorpasso il Tottenham che pareggia 1-1 in casa del West Bromwich.
mercoledì 19 ottobre 2016
CALCIO SERIE A_ 2
LA GAZZETTA SPORTIVA
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
NOTIZIE DAI CAMPI - 8^ giornata-
NAPOLI- ROMA 1-3
43’ e 54’ E. Dzeko (RM) , 58’ K. Koulibaly (NA) , 85’ M. Salah (RM)
Al San Paolo incontro avvincente tra Napoli e Roma. Primo tempo divertente con le occasioni che abbondano da entrambe le parti: Insigne si rende pericoloso su punizione, poi sono Dzeko e Perotti ad impaurire i partenopei. Risultato che si sblocca dopo tanti tentativi con Salah che approfitta dell’errore di Koulibaly per servire Dzeko che appostato in area batte l’incolpevole Reina.
DI ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
NOTIZIE DAI CAMPI - 8^ giornata-
NAPOLI- ROMA 1-3
43’ e 54’ E. Dzeko (RM) , 58’ K. Koulibaly (NA) , 85’ M. Salah (RM)
Al San Paolo incontro avvincente tra Napoli e Roma. Primo tempo divertente con le occasioni che abbondano da entrambe le parti: Insigne si rende pericoloso su punizione, poi sono Dzeko e Perotti ad impaurire i partenopei. Risultato che si sblocca dopo tanti tentativi con Salah che approfitta dell’errore di Koulibaly per servire Dzeko che appostato in area batte l’incolpevole Reina.
martedì 18 ottobre 2016
L'ALBERGO DEI ROBOT UMANOIDI
L'ALBERGO DEI ROBOT UMANOIDI a cura di Camelio Noemi 4^ C ITE
gif a cura della redazione
lunedì 17 ottobre 2016
POKÉMON GO È VERAMENTE IL COLPEVOLE?
POKÉMON GO È VERAMENTE IL COLPEVOLE? a cura di Di Lorenzo Valentina 3^ C ITE
Pokemon Go è un'applicazione scaricabile su smartphone creata dalla collaborazione tra la Niantic e la Nintendo. Il gioco è incentrato sui Pokémon, animaletti virtuali a cui vengono affibbiati determinati nomi e varie caratteristiche, tra cui strane forme simili ad animali ed oggetti e enormi poteri.
mercoledì 12 ottobre 2016
DAL PIACERE ALLA VIOLENZA
DAL PIACERE ALLA VIOLENZA a cura di Blé Sharon 5^ L ITE
Pornografia: una miscela di piacere e distruzione.
Non del tutto diverso dal tabacco, l'alcool e il gioco d'azzardo, (almeno da un punto di vista celebrale), la pornografia, oggi, è una vera e propria dipendenza.
Il numero dei ''spettatori'' aumenta considerevolmente, e anche chi non si era mai sentito attratto da essa fino ad ora, ha iniziato a incuriosirsi.
martedì 11 ottobre 2016
sabato 8 ottobre 2016
GRAZIE NATURA!
GRAZIE NATURA! a cura di Beatrice Lamberti III C ITE
Ultimamente si è venuti a conoscenza, grazie ai ricercatori tedeschi del KIT (Karlsruher Institut für Technologie), di una pianta chiamata “felce d’acqua” (Salvinia Molestia) capace di assorbire petrolio e olii in circa 20 secondi(secondo la superficie della pianta stessa).
La cosa che lascia tutti a bocca aperta è che essa cresce completamente nell’acqua ........................
La cosa che lascia tutti a bocca aperta è che essa cresce completamente nell’acqua ........................
mercoledì 5 ottobre 2016
CALCIO ESTERO_ 1
LA GAZZETTA SPORTIVA DI
ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CALCIO ESTERO
-PREMIER LEAGUE
Vittoria casalinga per il Tottenham sul Manchester City (che tiene comunque la prima posizione) per 2-0 grazie all’autorete di Kolarov e al raddoppio di Alli. Per i citizens di Pep Guardiola prima sconfitta stagionale dopo 10 vittorie ed 1 pareggio.
ALBERTO CICCARELLI E VINCENZO IANNOLA
CALCIO ESTERO
-PREMIER LEAGUE
Vittoria casalinga per il Tottenham sul Manchester City (che tiene comunque la prima posizione) per 2-0 grazie all’autorete di Kolarov e al raddoppio di Alli. Per i citizens di Pep Guardiola prima sconfitta stagionale dopo 10 vittorie ed 1 pareggio.
martedì 4 ottobre 2016
CALCIO SERIE A _ 1
NOTIZIE DAI CAMPI - 7^ giornata-
PESCARA- CHIEVO 0-2
76’ R. Meggiorini, 85’ R. Inglese
Partita combattuta allo stadio Adriatico di Pescara tra due squadre che hanno avuto un avvio migliore delle aspettative; con il Pescara che ha 1 punto di vantaggio sulla zona retrocessione e il Chievo settimo in classifica che vuole riscattarsi dalla sconfitta a Napoli per 2-0.
lunedì 3 ottobre 2016
LA MASCHERA
LA MASCHERA disegno a cura di Noemi Maggiacono 5^ L ITE
The Mask
ognuno ha la sua maschera
non sempre la mostra
ma evidente è la presenza
di essere non essere
o scegliere di non essere
sabato 1 ottobre 2016
venerdì 30 settembre 2016
giovedì 29 settembre 2016
mercoledì 28 settembre 2016
DIRETTIVA BOLKESTEIN
DIRETTIVA BOLKESTEIN a cura di Arianna La Rocca 4^ C ITE
La direttiva Bolkestein è una direttiva dell’Unione Europea relativa all’ambito economico e commerciale in Europa. Gli obbiettivi principali stabiliti sono la semplificazione delle procedure amministrative, l’eliminazione dell’eccesso di burocrazia e soprattutto la cessazione delle discriminazioni verso persone di un’altra nazionalità che intendono aprire un’attività economica in un altro paese europeo
Iscriviti a:
Post (Atom)